Trattorino rasaerba a scarico laterale John Deere Z515 E a sterzata zero da 708cm3 con piatto di taglio da 122cm.
Il marchio
La John Deere nasce nel 1837 a Grand Detour con la produzione del primo aratro autopulente. Nel 1848 l'azienda si spostò a East Moline dove John Deere iniziò subito a produrre oltre 1000 aratri all'anno.
Nel 1928 fu lanciato sul mercato il multifunzionale 10-20GP con motore a scoppio a 2 cilindri a valvole laterali raffreddato ad acqua con sollevatore idraulico.
A partire dal 1952 la John Deere sostituisce la denominazione alfabetica con la denominazione numerica con i modelli 40, 50, 60 e 70. Sul modello 70 (1953-55) viene installato per la prima volta il servosterzo e il nuovo sollevatore idraulico prodotto in due modelli, uno a carreggiata normale e uno a carreggiata regolabile per le coltivazioni tra i filari, con ruote anteriori accoppiate in una sola.
Dal 1967 vennero lanciati i modelli 5020, il 3020 e il 1120LS prodotti in America e venduti anche in Europa.
Nonostante i numerosi modelli John Deere l'azienda impiegò molti anni a crearsi una propria posizione a causa della perplessità dei clienti, che faticavano ad abituarsi a questi trattori verdi e gialli. Con il passare del tempo, però, la fabbrica riuscì ad attirare l'interesse degli agricoltori, in parte grazie all'aiuto degli Stati Uniti. I primi trattori venduti in Europa erano prodotti in America.
Nel 1958 venne costituita la Divisione macchine da costruzione.
Nel 1963 John Deere debutta nel settore del giardinaggio.
Nel 1967 a Cernusco sul Naviglio (MI) fu ufficialmente aperta la prima filiale di John Deere Italiana, sotto la forma giuridica di S.p.A.
Dal 1970 vennero prodotti i modelli della Serie 40, negli anni '80 la Serie 50, dal 1992 la Serie 6000, la Serie 6020, la Serie 7020 e la Serie 8020.
Negli anni '80 John Deere attraversa una grave recessione agricola, ma è l'unica importante azienda produttrice di macchine agricole a sopravvivere o a rimanere indipendente.
Negli anni '90 John Deere raggiunge risultati da record a livello finanziario ed accelera il proprio sviluppo internazionale.
Attualmente, Deere & Company e le sue filiali producono, distribuiscono e finanziano una gamma completa di macchine agricole, un'ampia linea di macchine da costruzione, selvicoltura ed una varietà di macchine professionali e per privati.
Dal 2014 saranno in produzione nuovi modelli di presse e irroratrici, nonché nuovi modelli di trattori della Serie 6MC e 6RC, oltre ai nuovi 5M.
Il trattorino a rasaerba John Deere Z515E Dotato di un robusto telaio, garantisce un funzionamento confortevole e affidabile. Con un potente motore bicilindrico da 13,4 kW e il piatto tosaerba da 122 cm (48''), offre prestazioni eccellenti e può essere facilmente convertito in modalità mulching o raccolta grazie ai kit aggiuntivi opzionali. Lo Z515E è la scelta perfetta per le superfici ampie, dove velocità ed efficienza sono fattori fondamentali per semplificare il lavoro. Riesce a coprire superfici oltre gli 8.000mq senza difficolta grazie alla sua struttura robusta ed alla sua manovrabilità eccezionale.
Caratteristiche generali
Modello: Z 515 E
Azionamento: a scoppio
Dati tecnici
Cilindrata: 708 cm3
Motore marca/modello: bicilindrico a V 13,4 kW a 3.350 giri/min
Larghezza taglio: 122 cm
Altezza taglio: min 2,5 max 10,2 cm
Avanzamento: idrostatico/automatico
Velocità: avanti 12.9 km/h – retromarcia 6,4 km/h
Raggio di sterzata: 0 cm
Mulching: optional
Capacità serbatoio: 17 lt
Area di taglio massima: oltre 8000 mq
Peso: 351 kg
IL MOTORE BICILINDRICO A V ASSICURA UN FUNZIONAMENTO REGOLARE E UNA BUONA POTENZA.
Motore bicilindrico a V da 13,4 kW (18,0 CV) a 3.350 giri/min con potenza e coppia in grado di far fronte anche alle più impegnative condizioni di taglio, mulching e raccolta. Il motore è contraddistinto da una tecnologia bicilindrica a V a lunga durata:
- Design del motore bicilindrico a V che consente di disporre di maggiore coppia, riducendo al minimo i livelli di vibrazioni e rumorosità
- Sistema avanzato di gestione dei detriti che, grazie a un filtro di prepulizia di schiuma e a un filtro dell'aria a cartuccia di ottima qualità, impedisce al motore di assorbire accidentalmente i detriti.
- Lubrificazione forzata e filtro dell'olio ad avvitamento rapido per mantenere l'olio più pulito, prolungando la vita del motore e allungando l'intervallo tra un cambio dell'olio e l'altro; la lubrificazione forzata risulta inoltre più efficace quando si utilizza il trattore in pendenza.
- Le valvole in testa consentono di risparmiare carburante e di disporre di grande potenza e lunga durata
- Ventola di raffreddamento a elevata capacità
- Filtro del carburante a lunga durata
- Accensione elettronica e rilascio di compressione meccanico per avviamenti rapidi
- Canne in ghisa che prolungano la vita di servizio del motore
- Albero motore con un cuscinetto più grande e rifinito per garantire robustezza e resistenza all'usura
- Facile accesso alla valvola di scarico dell'olio senza bisogno di attrezzi per il cambio dell'olio
TAGLIO PULITO E GRANDE VERSATILITÀ DEL PIATTO DI TAGLIO ACCEL DEEP™ (48A) DA 122 CM
- Il piatto di taglio Accel Deep da 122 cm è realizzato in acciaio stampato e il design profondo con parte superiore piatta offre qualità di taglio eccellente, produttività, pulizia, durata e versatilità. Garantisce prestazioni straordinarie e una dispersione dell'erba tagliata anche alle velocità di falciatura più elevate:
- La profondità di 11,4 cm dell'intera cassa del piatto garantisce eccellenti prestazioni di taglio ed insaccamento.
- Il design in acciaio stampato elimina bordi e spigoli taglienti su cui il materiale può accumularsi, diminuendo le prestazioni di taglio.
- Il piatto di taglio è sospeso sul veicolo per garantire un taglio uniforme e livellato.
- Le ruote regolabili del piatto, posizionate proprio sopra il terreno, contribuiscono a uniformare la falciatura.
LA POSTAZIONE DELL'OPERATORE È STUDIATA IN MODO DA GARANTIRE IL MASSIMO COMFORT E UNA GRANDE PRATICITÀ.
La postazione dell'operatore è progettata per assicurare il comfort dell'operatore e la praticità di azionamento dei comandi:
- L'eccellente visibilità anteriore e sul lato di rifilatura del piatto di taglio permette all'operatore di lavorare comodamente e con facilità.
- I comandi sono codificati a colori per consentirne la facile identificazione.
- La regolazione delle leve di controllo movimento si effettua utilizzando il perno per la regolazione del piatto di taglio per praticità e comfort dell'operatore.
- Gli ammortizzatori smorzano i movimenti di comando per offrire un funzionamento fluido.
SEDILE CONFORTEVOLE
Comodi sedili con due molle di sospensione e regolazione avanti/indietro del sedile senza bisogno di attrezzi, che può essere attuata dall'operatore mentre è seduto al posto di guida:
- Z515E – Sedile con schienale medio, 38,1 cm (15 in.) con braccioli regolabili; regolazione avanti/indietro di 7,6 cm (3 in.)
L'ACCESSIBILITÀ PER LA MANUTENZIONE È CONCEPITA PER ESSERE PRATICA
- L'area del poggiapiedi è fissata per mezzo di cerniere e può essere facilmente sollevata per eseguire la manutenzione del piatto di taglio:
- È sufficiente rimuovere un bullone, facilmente estraibile con il perno dell'altezza di sollevamento.
- Rimuovere l'erba dalla parte superiore del tosaerba è semplice
- Consente un comodo accesso al tosaerba
GLI STRUMENTI E I COMANDI SONO COMODI E FACILI DA UTILIZZARE
Le leve di comando del movimento sono regolabili in tre diverse posizioni di altezza e 15 diverse posizioni longitudinali:
- Maggiore comfort dell'operatore
- La regolazione permette un controllo della macchina della massima precisione
- Sono disponibili 18 posizioni
- È possibile regolare la leva di comando per mezzo del perno dell'altezza di taglio
Grazie a un ammortizzatore standard per le leve di comando del movimento, manovrare i tosaerba ZTrak™ è facile e comodo:
- L'ammortizzatore modula il movimento delle leve di comando offrendo un azionamento più fluido.
- L'operatore può controllare la macchina in modo fluido e preciso.
FRENO DI STAZIONAMENTO
Il freno di stazionamento è in posizione comoda:
- La grande leva è facile da utilizzare.
- Il freno di stazionamento mantiene efficacemente la macchina nella posizione di parcheggio.
- Il freno di stazionamento deve essere innestato (nella posizione superiore) per poter avviare il motore.
- Una volta avviato il motore, il freno di stazionamento deve essere disinnestato prima di azionare le leve di comando del movimento.
REGOLAZIONE DEL SOLLEVAMENTO O DELL'ALTEZZA DI TAGLIO DEL PIATTO DI TAGLIO
L'altezza di taglio del piatto di taglio è regolabile da 25 mm a 102 mm (da 1 a 4 in.) con incrementi di 6,35 mm (0,25 in.) per ottenere una qualità di taglio e prestazioni eccellenti:
- La memoria integrata permette all'operatore di tornare facilmente all'altezza di taglio desiderata dopo aver sollevato il piatto di taglio.
IL PROGETTO INCLUDE UN TELAIO IN ACCIAIO STAMPATO E SALDATO HEAVY-DUTY.
I Trattorini ZTrak sono progettati su un telaio in acciaio stampato e saldato heavy-duty per garantire resistenza e affidabilità. Le grandi ruote anteriori pivottanti da e le grandi ruote motrici posteriori offrono diversi vantaggi all'operatore:
- Guida più regolare
- Migliori prestazioni in pendenza
- Maggiore comfort per l'operatore su terreno irregolare
- Migliore aderenza
- La piattaforma per l'operatore è spaziosa e sgombra per offrire il massimo comfort e i comandi sono in posizione comoda:
- Facilità di salita e discesa dal tosaerba
- Ampio spazio per le gambe per operare comodamente
- Le leve di comando del movimento sono regolabili in altezza e posizione, permettendo all'operatore di restare comodo durante l'utilizzo
- Comandi con codifica a colori e disposti in modo logico
LA FRIZIONE DELLA PRESA DI FORZA ELETTRICA (PTO) È AFFIDABILE E FACILE DA USARE.
- La frizione della PTO elettrica heavy-duty è controllata da un comodo comando a cruscotto.
- La frizione della PTO è progettata per garantire lunghi cicli di inserimento/disinserimento
LE DOPPIE TRASMISSIONI A ELEVATA EFFICIENZA PRESENTANO ASSALI DI GRANDI DIMENSIONI CON DIAMETRO DI 2,54 CM (1 IN.) PER UNA MAGGIORE DURATA.
Oltre a consentire la sterzata, le doppie trasmissioni integrate forniscono una potenza ottimale per l'avanzamento e la retromarcia dello ZTrak™:
- Le trasmissioni sono posizionate in basso nel veicolo per un'eccellente stabilità anche in pendenza.
- Le trasmissioni Tuff Torq® TZT7-D sono affidabili e durevoli.
- Gli assali rinforzati da 2,5 cm (1 in.) offrono una maggiore resistenza.
- Le trasmissioni integrate sono sigillate, non richiedono manutenzione e non hanno collegamenti con tubi flessibili da cui possa fuoriuscire fluido idraulico.
- I mozzi con quattro bulloni assicurano un sistema di montaggio delle ruote pratico e affidabile.
Marca | John Deere |
---|---|
TIpologia motore | A scoppio |
TIpologia scocca | polimero |
Superficie di lavoro | oltre 8000 mq |
Marca motore | Briggs & stratton |
Cilindrata | 708 cc |
Potenza nominale (kW/HP) | 18.0 hp |
Alimentazione | benzina |
Larghezza di taglio | 122 cm |
Altezza di taglio | 25-102 mm |
Regolazione altezza di taglio | 12 posizioni |
Taglio con raccolta nel cesto | opzionale |
Capienza cesto | 230 l |
Taglio con scarico laterale | opzionale |
Taglio mulching | opzionale |
Kit mulching | opzionale |
Peso | 351 kg |