Seme per prato Padana Sementi TRIFOGLIO REPENS NANO MIX lattina da 0,5 KG
PADANA SEMENTI produce e commercializza sementi da tre generazioni, ed è impegnata da oltre 20 anni nel settore del tappeto erboso professionale, con un impegno costante al miglioramento. I risultati ottenuti grazie a questo lavoro si sono tradotti in prodotti di altissima qualità contraddistinti dal marchio: TOP CLASS professional turfgrasses
La varietà in purezza TRIFOGLIO REPENS NANO è una specie leguminosa perenne impiegata per la semina di piccole superfici solitamente a scopo ornamentale o decorativo. Il tappeto erboso formato dal TRIFOGLIO REPENS NANO è decorativo e molto strisciante, dovuto dal suo fogliame e dalla intensa fioritura primaverile-estiva che si distingue per la sua elevata capacità coprente. Il TRIFOGLIO REPENS NANO è composto da 95% TRIFOGLIO REPENS HUIA e dal 5% TRIFOGLIO REPENS RIVENDEL i quali producono un tappeto erboso con tessitura molto densa, che richiede una bassissima frequenza nel taglio.
-
Ottimo effetto decorativo.
-
Risparmio idrico.
-
Elevata qualità estetica.
-
Bassissima manutenzione.
Composizione:
-
Trifoglio Repens Huia: 5%
-
Trifoglio Repens Rivendel: 95%
Impiego:
La varieta in purezza Trifoglio Nanissimo Mix è utilizzata per prati e giardini ornamentali.
Altezza di taglio consigliata:
3-4 cm con lama rotante.
Dose di semina:
10 g/mq per semine.
Periodo di semina:
GEN |
FEB |
MAR |
APR |
MAG |
GIU |
LUG |
AGO |
SET |
OTT |
NOV |
DIC |
Lattina Top Class da 0,5 kg
PERCHE’ LA LINEA TOP CLASS 4 SOD SI CONTRADDISTINGUE?
Con il marchio TOP CLASS 4 SOD Padana Sementi vuole offrire soluzioni mirate alle esigenze dei produttori di prato in zolle, offrendo miscugli di altissimo livello che contengano:
✓ Varietà di ultima generazione di genetica americana, capaci di un pronto insediamento, anche in condizioni fortemente limitanti;
✓ Varietà dal colore molto scuro e con un bellissimo effetto estetico;
✓ Varietà di facile manutenzione e resistenti alle malattie, per ricorrere il meno possibile a trattamenti;
✓ Varietà aggressive e capaci di non dare spazio alle infestanti, nonché capaci di produrre zolle dense fin dai primi mesi di coltivazione;
✓ Lotti di sementi a purezza garantita 0/0 o SOD QUALITY, per limitare i costi dovuti alla gestione delle infestanti;
Grazie al lavoro di ricerca, sviluppato in collaborazione con l’ Università di Padova, Padana Sementi ha scelto le migliori varietà americane da inserire nei miscugli dedicati a chi produce il prato in zolle.
Su tutte queste varietà , il laboratorio interno (accreditato presso il C.R.E.A.-S.C.S.) verifica che tutti lotti di seme in ingresso rientrino nei parametri di germinabilità e purezza desiderati, anche con specifici controlli sulla presenza o meno di Poa annua e Lolium multiflorum.
-
RICERCA E SPERIMENTAZIONE.
I prodotti della linea TOP CLASS nascono da un lavoro orientato costantemente verso l’ innovazione. A questo scopo risultano strategiche le collaborazioni con centri di ricerca esterni, che permettono di ottenere risultati attendibili e rigorosi, fondamentali per scegliere le migliori varietà e offrire soluzioni sempre all’ avanguardia.
Anche le più recenti cultivar americane infatti devono essere testate nelle nostre condizioni ambientali per verificarne non solo l’ adattabilità , ma anche la loro idoneità ad una gestione sempre più sostenibile del tappeto erboso.
Dal 2009, presso l’ Università di Padova, sono in corso prove e progetti sperimentali che hanno portato a risultati scientifici di primo livello. Nel 2014 alcuni di questi, che costituiranno un riferimento fondamentale per il futuro dei miscugli con Festuca arundinacea, sono stati pubblicati nell’ importante rivista scientifica americana Crop Science (Macolino, S.; Pignata, G.; Giolo, M.; Richardson, M. Species Succession and Turf Quality of Tall Fescue and Kentucky Bluegrass Mixtures as Affected By Mowing Height. Crop Sci. 2014. 54:1220– 1226).
Grazie a quanto appreso con la sperimentazione, l’ azienda è in grado di scegliere le migliori varietà per formulare miscugli innovativi, che hanno portato una reale evoluzione nel settore del tappeto erboso ornamentale e sportivo.
-
CONTROLLO DELLA QUALITA’
Padana Sementi è l’ unica azienda sementiera italiana impegnata nel settore dei tappeti erbosi ad avere un efficace CONTROLLO DELLA QUALITÀ . Questo avviene monitorando tutta la filiera produttiva con due strumenti:
-
sistema di gestione per il controllo della qualità certificato ISO 9001.
-
laboratorio interno accreditato presso il CREA-SCS (ex ENSE), con personale altamente qualificato per il controllo di tutti i lotti di seme in ingresso, verificandone in particolare la germinabilità e la purezza reale con specifici controlli sull’ eventuale presenza di Poa annua e Lolium multiflorum.
-
TECNOLOGIA
Padana Sementi ha tessuto negli anni importantissime collaborazioni a livello mondiale con aziende sementiere, genetisti e centri di ricerca come COLUMBIA SEEDS, JACKLIN SEED, MOUNTAIN VIEW SEEDS, TURF MERCHANTS INC.
COSA SONO LE MICORRIZE E I BIATTIVATTORI?
La riduzione di input chimici e agronomici è diventata una priorità e una necessità anche per il verde ornamentale. Già a partire dal 2015, Padana Sementi, sensibile ai temi di sostenibilità e riduzione di impatto ambientale, ha proposto, prima fra le aziende del settore, miscugli miscelati con funghi micorrizogeni e bioattivatori concentrati, per piante più performanti e resistenti agli stress ambientali.
I prodotti con sementi micorrizate sono contrassegnati con il marchio RADICI PIù FORTI
- I bioattivatori concentrati, miscelati direttamente alle sementi, riattivano la fertilità del suolo e ottimizzano la degradazione di residui organici biologici e chimici di sintesi. Inoltre, stimolano lo sviluppo e l’ efficienza radicale, migliorando l’ equilibrio microbiologico del suolo a vantaggio del prato.
- Instaurano efficacemente l’ attività simbiotica fra microrganismi utili e piante, che favorisce lo sviluppo e la funzionalità radicale e aumenta la resistenza delle piante contro gli stress ambientali.
- Sono una miscela di:
• micorrize e flora microbica (Glomus spp., Gigaspora, Rhizopogon, Trichoderma spp., Bacillus spp.); • preziose componenti naturali enzimatiche (cellulasi, emicellulasi, alfa-amilasi, beta-amilasi, pentosanasi, gluco-amilasi, proteasi, fosforilasi, pullulanasi, pectynasi, beta-glucanasi, lipasi, etc.);
• principi attivi di origine vegetale ad elevata attività biologica
Trai i principali vantaggi ad avere un seme micorrizato e bioattivato ci sono:
-
il favorire dello sviluppo e della funzionalità radicale;
-
la possibilità di rigenerare terreni in prossimità della rizosfera;
-
il migliorare l’ equilibrio microbiologico del suolo;
-
l’ aumento della resistenza delle piante agli stress e agli squilibri idrici.
Le sementi bioattivate sono riconoscibili grazie alla colorazione con pigmento atossico.
COME SI PREPARA IL TERRENO DI SEMINA? COME SI SEMINA?
Su terreni di scarsa qualità non crescerà un bel prato. Su rifiuti edili con uno strato di argilla densa, acida, non cresce erba, ma solo infestanti non esigenti. I terreni argillosi devono essere alleggeriti ed asciugati con l’ aggiunta di sabbia e torba. I semi del prato con SPORTPLAY SR, infatti, amano avere i “ piedi all’ asciutto” e i ristagni di umidità , invece, favoriscono la formazione di muschio. In presenza di una quantità eccessiva di sabbia il terreno può essiccarsi, perciò la capacità del terreno di trattenere umidità può essere migliorata aggiungendo torba e terriccio. Qualora il terreno sia troppo acido, con un pH inferiore a 5,5, è necessario aggiungere calcare. Ciò previene anche la formazione di muschio.
Lavorare il terreno
Per lavorare terreni compatti la cosa migliore è l’ impiego di una motozappa o di una fresa. Rimuovere pietre e radici. Se necessario aggiungere sabbia o torba e rastrellare.
Compattare il terreno
A questo punto il terreno si deve assestare per un certo tempo. Questo compattamento, che può essere accelerato con un rullo leggero utilizzato sul terreno asciutto, eviterà successivi insaccamenti e irregolarità .
Spianare
Punti non piani vengono spianati con il rastrello. Il terreno deve avere una consistenza fine, affinché i semi possano crescere in modo ottimale.
Semina
Spargere in modo omogeneo i semi di SPORTPLAY SR e il concime “ starter” con uno spargitore o a mano. Meglio seminare meno piuttosto che eccessivamente, da 35 a 40 g/m2 (circa). Piantine di erba troppo fitte si ostacolano reciprocamente.
“ Erpicatura”
I semi sparsi in modo omogeneo vengono miscelati leggermente al terreno, alla profondità massima di 1 cm, con un rullo per erpicatura oppure un rullo a griglia.
Irrigazione
I diversi semi presenti nella miscela SPORTPLAY SR germinano in modo diverso. Lo strato di terreno superiore dovrebbe quindi essere sempre tenuto umido possibilmente con un diffusore fine a piccole gocce, affinché i germogli del prato non si secchino.
COSA INFLUISCE SULLA RIUSCITA DEL PRATO?
Clima, condizioni metereologiche. Temperatura, acqua, luce/ombra, vento, neve, gelo…
Sollecitazione. Calpestio, ispessimento …
Terreno. Struttura, valore pH, densità , sostanze organiche, immagazzinamento di acqua e sostanze nutritive …
Cura. Taglio, apporto di sostanze nutritive, irrigazione, distribuzione di sabbia, aerazione, scarificazione…
Fattori di rischio. Malattie, parassiti, piante infestanti …
QUANDO E’ MEGLIO SEMINARE?
Il prato può essere seminato da marzo fino alla metà di giugno e dalla metà di agosto all’ inizio di ottobre. Il periodo ottimale è l’ autunno, poiché in questa stagione vi sono precipitazioni sufficienti e il terreno ha ancora immagazzinato il calore dell’ estate. I semi del prato germinano in modo ottimale solo a partire da una temperatura del terreno di almeno 10 ° C, e queste temperature non sono sempre presenti a marzo. D’ altro canto a maggio può essere già caldo e asciutto una volta iniziata la germinazione, il terreno non si deve più asciugare.
COME POSSO AIUTARE LA CRESCITA?
Un fertilizzante “ Starter” fornisce alle giovani piantine importanti sostanze nutritive per le prime settimane, in modo che le stesse producano radici e getti vigorosi. Nelle prime due settimane il prato deve essere sempre tenuto ben umido fino ad una profondità di 5 cm.
COME SI RIGENERA UN PRATO?
La rigenerazione del prato è un’ operazione da effettuare da uno a quattro volte l’ anno. Consiste nel ringiovanire un prato con delle sementi che abbiano delle caratteristiche specifiche, ovvero una pronta radicazione e un rapido sviluppo. La rigenerazione viene effettuata mediante l’ uso di apposite macchine. Prima di realizzarla, il manto erboso deve essere tosato ad un’ altezza molto bassa, in modo da favorire la trasemina. Altra cosa molto importante, la rigenerazione deve essere effettuata dopo l’ arieggiatura, in tal modo si rimuove il feltro e si ottimizza la crescita del prato.
10 BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE PADANA SEMENTI
-
Lunghissima esperienza nel settore.
-
Marchio riconosciuto, utilizzato da giardinieri, campi sportivi, produttori di zolle.
-
Azienda giovane e dinamica, formata da donne e uomini attenti a tutte le esigenze tecniche e commerciali del Cliente.
-
Utilizza sementi di altissima qualità , derivate dal settore professionale.
-
Sperimenta ufficialmente in Italia, acquista, miscela e confeziona in proprio, con una filiera controllata e certificata (ISO 9001).
-
Mette a disposizione 3 linee di prodotti, studiati per ogni esigenza, ogni clima, ogni terreno:
-
Natural Garden: miscugli di qualità professionale formulati con varietà americane testate in Italia e rinforzati con micorrize e bioattivatori, per una gestione più naturale e sostenibile del tappeto erboso.
-
Top Green: linea completa di miscugli semi-professionali, studiati per soddisfare le più svariate situazioni ambientali ed esigenze d’ uso.
-
Turf Green: miscugli ad alta adattabilità , con un ottimo rapporto qualità – prezzo, ideato per inerbimenti su grandi dimensioni.
-
-
Usa miscugli innovativi, rinforzati anche con micorrize e bioattivatori, per dare al prato maggiore resistenza a stress ambientali e renderlo più performante.
-
Utilizza sacchetti salvaseme.
-
È attenta alla sostenibilità del tappeto erboso, sviluppando miscugli a bassa manutenzione in grado di resistere alla siccità , alle malattie e alle infestanti, con minori necessità di acqua, fungicidi e diserbi.
-
Il rapporto qualità /prezzo è imbattibile!
Marca | Padana Sementi |
---|---|
Periodo semina | da febbraio a giugno e da settembre a novembre |
Livello di manutenzione | basso |
Fabbisogno idrico | basso |
Velocità insediamento | medio |
Colore | verde brillante |
Formato | 500 gr |
Peso | 0.5 kg |