Motosega a scoppio Stihl MS 241 C-M professionale con barra da 40 cm
defaultMS241CM
(0recensioni)
TipoMotosega a scoppio Stihl MS 241 C-M rapida, leggera e robusta per uso professionale indicato per il taglio di legna da ardere e boschiva – cilindrata 42,6cm3 - motore da 3,1CV/2,3kW – Peso 4,5kg – M-Tronic di serie - barra 40cm – catena 55 maglie, passo catena 3/8, spessore maglia 1,3mm – sistema antivibrante – filtro aria HD2 – sistema avviamento elastostart - dado antiperdita sul carter - comando monoleva – sistema di tendicatena laterale – valvola di decompressione – pompa olio regolabile - tappi serbatoio senza uso di utensili – artigli in metallo.
La motosega Stihl a scoppio MS 241 C-M fa parte dei modelli della fascia professionale dedicata al taglio della legna da ardere e delle piante boschive dalle piccole alle medie dimensioni.
Ideale per utilizzatori professionali, motosega leggera, rapida e scattante con giri del motore molto elevati che conferiscono una potenza nel taglio notevole.
La motosega Stihl MS 241 C-M è di concezione moderna, più ergonomica e innovativa rispetto alle altre motoseghe; La carcassa motore in pressofusione di magnesio e la marmitta in acciaio inossidabile garantiscono un lunga durata utile della macchina e un rapporto di peso/potenza ottimale.
Monta di serie l'innovativo sistema M-Tronic che gestisce totalmente l'elettronica del motore regolando, sin dall'accensione il giusto dosaggio di carburante tenendo conto dei fattori esterni come temperatura, altitudine e qualità della miscela.
Questo garantisce in ogni momento condizioni ottimali del motore, grazie al sistema M-Tronic non c'è più la necessità di regolare manualmente il carburatore. La pompa dell'olio regolabile permette di scegliere la quantità di emissione d'olio corretta per ogni lavoro da affrontare, così da avere rese migliori e minor sprechi.
La valvola di decompressione invece riduce i picchi di pressione durante la fase di avviamento riducendone lo sforzo per l'operatore. Il sistema antivibrante professionale riduce le vibrazioni e la rumorosità della macchina permettendo all'operatore di poter lavorare per più ore consecutive.
Monta un tendicatena laterale cosi da tendere la catena evitandone il contatto e la tecnologia del filtro HD2 riesce a filtrare anche le polveri più sottili.
L'elastostart insieme al decompressore permette un avviamento a strappo tramite la fune pulito e senza sforzo. I tappi serbatoio sono facile da rimuovere e veloci da reinserire, questo favorisce una possibilità di rifornimento molto più rapida. La manutenzione viene facilitata grazie al coperchio motore stampato in un unico pezzo. Monta di serie una barra per motosega da 40cm e una catena da 55 maglie con passo 3/8 e spessore della maglia da 1,3mm.
Il sistema M-Tronic, permette la gestione totalmente elettronica del motore, che regola il suo funzionamento in ogni condizione. Regola il punto di accensione e il dosaggio del carburante da utilizzare tenendo conto dei fattori esterni come la temperatura, l'altitudine e la qualità della miscela. Le prestazioni del motore, grazie al M-Tronic sono sempre ottimali, il regime di giri costante e l'accelerazione rapida; tutto ciò avviene anche dopo aver effettuato solamente pochissimi tagli. Un vantaggio è quello di non dover più regolare manualmente il carburatore poichè viene gestito completamente dalla macchina. Inoltre M-Tronic memorizza in un chip elettronico le ultime impostazioni di utilizzo, così da essere pronta da subito con regime di giri, dosaggio del carburante e piena potenza del motore in caso di stesse condizioni esterne.
Monta il motore Stihl 2-MIX molto potente e con un prezzo vantaggioso. Separa i gas di scarico dal gas inerte riducendo le emissioni di particelle incombuste, così da aumentare le prestazioni e consumare meno carburante.
Il suo utilizzo resta molto intuitivo e semplice, grazie al comando monoleva si riesce ad avviare, spengere e far funzionare la motosega con una sola mano.
Il carburatore con sistema di compensazione riesce ad avere un rapporto carburante/aria sempre constante anche in condizioni di filtro aria sporco o danneggiato.
La valvola di decompressione serve ad aprire automaticamente la valvola di entrate, così facendo vengono assorbiti i picchi di pressione e diminuisce la forza richiesta dall'operatore tramite la fune di avviamento.
Pompa dell'olio a portata regolabile è utilissima vista la varietà di lavori che possiamo eseguire con la motosega, i diversi tipi di legno che possiamo incontrare e le diverse lunghezze di taglio. Qui entra in gioco la regolazione della pompa che permette di avere il giusto apporto d'olio catena in ogni situazione, così da poter lavorare senza sprechi e nelle condizioni ottimali.
Sistema antivibrante professionale studiato per diminuire le vibrazioni e la rumorosità tramite ammortizzatori e molle inserite con precisione tra blocco motore e impugnatura.
Il sistema Ematic della lubrificazione della catena in base alla barra utilizzata e al legno da tagliare può diminuire fino al 50% il consumo di olio catena della motosega. La combinazione della barra Ematic che ha una ridotta tendenza al rimbalzo, la catena Oilomatic la quale grazie alle sottili scanalature su entrambi i lati nelle maglie guida permette una distribuzione fluida e corretta su tutta la catena migliorandone la lubrificazione e da una pompa olio a portata regolabile dalla quale si può regolare l'apporto d'olio in base all'esigenza. Tutto ciò permette di lubrificare in modo mirato diminuendo di molte le perdite d'olio.
Tendicatena laterale con il quale si può tendere la catena lateralmente al rocchetto, così da evitare in ogni tipo di contatto con tra l'operatore e la zona tagliente.
Tappi serbatoio rapidi e veloci smontabili senza utilizzo di utensili, così da velocizzare il rifornimento e con la possibilità di poter essere effettuato in qualunque condizione.
Il Sistema di avviamento Elastostart, diminuisce i contraccolpi generati dalla compressione del motore, tramite l'ammortizzatore nell'impugnatura Elastostart in fase di accensione si ha uno sviluppo uniforme senza contraccolpi proprio grazie all'ammortizzatore che compensa in maniera proporzionale la compressione.
Filtro aria di lunga durata con prefiltraggio, permette di lavorare per più tempo senza dover pulire il filtro dell'aria rispetto ad una motosega con sistema classico, infatti la funzione di prefiltraggio elimina le particelle di sporco più grossolane, favorendo e alleggerendo il lavoro del filtro principale. Il Filtro aria HD2 montato sulla motosega è composto da materiale filtrante in polietilene con il 70% di pori più piccoli rispetto ai filtri classici. È così in grado di filtrare anche le polveri più sottili. Altri due suoi vantaggi solo la sua facilità nel montarlo e smontarlo grazie all'aggancio rapido e la sua idro-oleorepellenza.