Partiamo dai prezzi della motofalciatrice professionale che variano molto da modello a modello. Il gap è dato dalle caratteristiche tecniche e tra queste quelle che incidono maggiormente sul prezzo sono il motore, quindi la sua potenza, il peso e l'impugnatura più o meno ergonomica per lavorare agevolmente e con meno sforzo fisico.
Motofalciatrice professionale: le diverse tipologie di taglio
Tra le macchine per giardinaggio, la motofalciatrice è l'attrezzo dotato di motore alimentato a benzina che viene utilizzato per falciare l'erba, di qualunque tipo e altezza. Viene impiegata per la raccolta del fieno, in quanto il suo meccanismo di taglio non danneggia l'erba recisa, nonché per mantenere puliti e in ordine fazzoletti di terreno. I diversi tipi di macchinari si distinguono in base al differente tipo di taglio. La motofalciatrice con taglio eseguito con movimento monolama è quella in cui il taglio viene effettuato solo dalla lama superiore.
Quella con movimento bilama, invece, è caratterizzata dal fatto che il taglio viene eseguito grazie al movimento di entrambe le lame che agiscono contemporaneamente sull'erba da tagliare ma con movimenti contrapposti tra loro. Nella motofalciatrice rotativa, infine, il taglio viene realizzato dal movimento rotatorio di un disco dotato di lame che incide efficacemente e rapidamente l'erba.
In base alle diverse necessità, si può valutare di acquistare anche una motofalciatrice multifunzione. Questo modello consente di sostituire, a seconda del lavoro da eseguire, la testa falciante.
Le caratteristiche di una motofalciatrice da non sottovalutare
Il motore è un elemento importante da considerare, perché incide direttamente sui tempi di esecuzione del lavoro. Un’altra caratteristica da valutare nella scelta del modello di motofalciatrice è rappresentata dall'impugnatura. Infatti, è bene che quest’ultima sia comoda per l'utente il quale, altrimenti, a lungo andare avvertirebbe dolori alle braccia, al collo e alla schiena. Quando l'impugnatura non è adeguatamente ergonomica si verifica una distribuzione dei pesi squilibrata e a farne le spese sarà la schiena. Per questo stesso motivo è molto importante valutare anche il peso complessivo dell'attrezzo.
Le motofalciatrici professionali dei migliori brand possiedono il giusto equilibrio tra peso e potenza del suo motore.
Su Agrigarden Group ci sono moltissime informazioni dettagliate anche per quanto concerne le caratteristiche ed i prezzi dei ricambi agricoli e degli accessori che si possono comprare per la motofalciatrice.
Tra le componenti di ricambio che si possono usurare ci sono sicuramente le lame, la frizione e l'ammortizzatore antivibrazione.
Come si fa per qualsiasi macchinario, è bene non dimenticare l’olio anche per il motore della motofalciatrice, questo, infatti, influisce sulla buona conservazione e rende l’attrezzatura più performante.