Falciatrice a scoppio NIBBI FC 120 per uso privato con motore benzina da 5,7HP e barra falciante centrale da 92cm.
Il marchio
Emak S.p.A. è un'azienda italiana specializzata nella produzione e distribuzione di macchine, componenti e accessori per il giardinaggio, l'agricoltura, l'attività forestale e l'industria
La gamma prodotti conta oltre 250 modelli tra motoseghe, decespugliatori, rasaerba, trattorini, tagliasiepi, motozappe, motocoltivatori, trinciasarmenti, falciatrici, transporter e altri prodotti analoghi.
Emak nasce nel 1992 dalla fusione di Oleo-Mac (società di motoseghe fondata nel 1972 da Ariello Bartoli) ed Efco (società di decespugliatori fondata nel 1978 da Giacomo Ferretti): due aziende specializzate nella produzione di macchine per il giardinaggio e per il settore forestale, già attive nella provincia di Reggio Emilia (Italia) fin dagli anni 70’ . L'unione delle risorse produttive e manageriali delle due aziende ha consentito alla nuova realtà industriale di diventare rapidamente competitiva.
Già nel 2004 costituisce la società cinese EmakJiangmen con stabilimento, dopo circa quattro anni rileva un'altra società cinese, Tailong, produttrice di cilindri per motori a scoppio. Sempre lo stesso anno acquisisce Bertolini S.p.A., estendendo così la propria gamma di prodotti alle macchine per l'agricoltura ed il giardinaggio distribuiti con i marchi Bertolini e Nibbi. Nel 2011 ingloba Epicenter, società ucraina produttrice di pompe. E in seguito rileva Comet, Tecomec, Sabart, Raico (sarà poi interamente ceduta a Kramp Groepe nel marzo 2018).
Nel 2012 apre una filiale commerciale in Brasile e acquisisce negli Stati Uniti Valley Industries. Nel 2015 è la volta della brasiliana Lamasa, nel 2016 rileva il 30% di Cifarelli, nel maggio 2017 acquisisce l'83% della società mantovana Lavorwash.
Emak è stata la prima azienda al mondo nel settore ad aver conseguito certificazioni nell'ambito della sostenibilità d'impresa: UNI EN ISO 9001:2008 per la qualità ; UNI EN ISO 14001:2004 per l'ambiente; SA 8000:2008 per l'etica.
La Falciatrice a scoppio NIBBI FC 120 è perfetta per utenti privati ed hobbistici che cercano una falciatrice leggera, maneggevole e semplice da utilizzare. È adatta principalmente per il taglio di erba, foraggi e pulizia dei campi aperti. Monta un motore benzina EMAK K 800 H OHV da 5,7HP ed una cilindrata di 182cc con avviamento autoavvolgente.
La barra falciante centrale ha una larghezza totale di 92cm, equipaggiata con denti speciali.
La trasmissione della Falciatrice a scoppio NIBBI FC 120 avviene tramite ingranaggi in bagno d'olio, la frizione tramite multidisco a secco mentre il cambio dispone di 2 velocità (1 avanti + 1 retro). La coppia di ruote gommate da 4.00-8” la rende facilmente trasportabile e capace di avanzare su ogni tipo di terreno. Infine parliamo di alcuni elementi che semplificano e aumentano la maneggevolezza della falciatrice, come il comando per l'inserimento presa di forza direttamente sul manubrio, l'attacco rapido QuickFit per cambiare attrezzature senza uso di utensili e le stegole antivibranti regolabili verticalmente e orizzontalmente tramite una comoda e rapida leva a manubrio, permettendo all'operatore di lavorare sempre con una corretta postura.
Caratteristiche tecniche
Motore: benzina, Emak K 800 H OHV
Potenza motore: 5,7HP
Cilindrata: 182cc
Avviamento: autoavvolgente
Trasmissione: ad ingranaggi a bagno d'olio
Larghezza barra falciante: 92cm
Cambio: 2 velocità (1 avanti + 1 retro)
Velocita (km/h) marcia: 3,07km/h (1 avanti), 1,18km/h (1 retro)
Frizione: multidisco a secco
Stegole: regolabili verticalmente e orizzontalmente con dispositivo antivibrante
Presa di forza: indipendente a 1004 giri/min
Attacco accessori: QuickFit di serie
Ruote: gommate da 4.00-8”
Peso: 80Kg
Dimensioni: 146,5cm(lu)x92cm(la)x115cm(al)
Marca | Nibbi |
---|---|
TIpologia motore | A scoppio |
Marca motore | EMAK K 800 H OHV |
Cilindrata | 182cm3 |
Tipologia trasmissione | ad ingranaggi a bagno d'olio |
Larghezza di taglio | 92 cm |
Peso | 80 kg |