Come scegliere un decespugliatore
Il decespugliatore non è solo una macchina per la rifinitura del giardino, riesce a farsi strada anche dove la vegetazione è più fitta e robusta grazie alle varie tipologie di motore e diverse cilindrate disponibili ognuna predisposta per un compito specifico.
Capiamo meglio quali sono le caratteristiche principali da tenere in considerazione prima di acquistare un decespugliatore.
Il motore: ne esistono 3 categorie principali. Il decespugliatore a scoppio, che si divide in miscela o benzina. L'alimentazione tramite miscela è la più conosciuta ed utilizzata prodotta da la maggior parte dei marchi, sono motori molto performanti e di facile utilizzo; mentre fanno eccezione solamente la Makita e la Honda, che è il leader nella produzione di motori a benzina. Motori che producono meno giri al minuto e sono meno performanti, ma molto più lubrificati e che prevengono il grippaggio del motore. La Stihl è l'unica ad aver creato il Motore 4-mix che combina i benefici di entrambi i motori, essendo alimentato a miscela, ma lubrificando come un motore a benzina.
Il decespugliatore elettrico è sicuramente la versione più economica ed hobbistica delle 3 tipologie di motore. Ma la leggerezza, la silenziosità e la facilità di utilizzo danno la possibilità a tutti di poterlo utilizzare. Adatto principalmente per lavori di rifinitura e di precisione. L'unica condizione di utilizzo è di avere sempre a disposizione una presa elettrica nelle vicinanze.
Il decespugliatore a batteria è un prodotto di ultima tecnologia sempre in continuo aggiornamento.
Combina alla perfezione entrambe le categorie descritte prima, avendo molte fasce di potenza e una facilità di utilizzo senza paragoni. Utilizzabile in qualsiasi giardino o condizione di lavoro.
Le tipologie di decespugliatori
Le tipologie: si dividono per lo più in base alla preferenza di utilizzo dell'operatore.
Decespugliatore impugnatura singola, il più conosciuto essendo versatile ed utilizzato in molteplici situazioni. Impugnatura a manubrio o a corno utilizzato per lavori di lunga durata poiché aiuta a diminuire l'affaticamento.
Il tagliabordi ovvero un decespugliatore dedicato prevalentemente per lavori di precisione e cura di bordi e zone delicate del giardino, macchina di bassa cilindrata molto leggera proprio per permettere all'operatore un lavoro preciso senza un peso troppo eccessivo.
Decespugliatori a scoppio spalleggiati o a zaino sono concepiti per avere il peso della macchina distribuito in modo omogenero sulla schiena, sistema utilizzato per macchine di cilindrata elevata o di peso troppo eccessivo. Aiuta l'operatore ad affaticarsi il meno possibile durante i lavori più lunghi.
Decespugliatore combinato o decespugliatore multifunzione sfruttano la capacità della macchina non solo per decespugliare, ma per fare potatura di alberi, taglio della siepe o soffiaggio delle foglie. Come ad esempio il sistema kombi della Stihl.
Cilindrata: fondamentale in base alla tipologia del lavoro da eseguire. Il decespugliatore hobbistico da 21cc ai 27cc è utilizzato per lavori di rifinitura e precisione. Il decespugliatore semiprofessionale dai 27cc ai 35cc è utilizzato per lavori intermedi ovvero sia per rifinire ma nel caso di necessità anche lavori più pesanti. Il decepugliatori professionali dai 35cc ai 50cc è più per lavori pesanti e gravosi che richiedono una potenza elevata.
Accessori: gli accessori per decespugliatore offerti sono molteplici. Il più utilizzato tra tutti è il filo per decespugliatore usato tramite le testine batti e via (tap and go) o normali, si passa poi a varie tipologie di dischi da taglio, passando infine per lame di vario tipo sia in plastica che in metallo.