Un trattamento fitosanitario è un’operazione indispensabile che bisogna effettuare per proteggere le nostre piante. Sono molte le cause che possono danneggiare la pianta (insetti, parassiti di diverso tipo,, funghi, erbacce o virus) ed è quindi bene agire per prevenire i danni.

Il trattamento fitosanitario si effettua principalmente per conservare nel tempo il buono stato di salute della pianta, ma anche per renderla sempre produttiva. L’obiettivo è infatti ottimizzare l’intero processo agricolo, grazie anche a questo intervento, per poter raccogliere prodotti vegetali di ottima qualità per usi gastronomici. Ma anche per usi medici o per la realizzazione di prodotti dedicati al mercato della cosmetica. 

Principali trattamenti fitosanitari

Vediamo insieme alcune tra le principali tipologie di trattamenti fitosanitari che possono essere applicate alle vostre piante, per assicurargli una lunga vita e abbondante produttività:

  1. Trattamenti chimici: sono resi possibili grazie all’impiego di prodotti chimici (pesticidi) come fungicidi, insetticidi, erbicidi e attrezzature specifiche, come gli atomizzatori a spalla, usati per i trattamenti antiparassitari; 
  2. Trattamenti biologici: ovvero interventi che fanno leva sullo sfruttamento di organismi viventi, per controllare i parassiti e le malattie delle piante in maniera naturale. Un tipico esempio è l'uso delle coccinelle per gestire gli afidi;
  3. Trattamenti agronomici: si tratta di tecniche agronomiche finalizzate a migliorare la resistenza delle piante, per minimizzare gli impatti provocati dalle malattie portate dai parassiti. Rotazione delle colture, selezione di varietà resistenti, gestione ottimizzata del suolo, delle irrigazioni e prodotti fitosanitari, impiegando anche attrezzi come la botte per trattamenti (sempre disponibili sul nostro E-commerce e a prezzi convenienti); 
  4. Trattamenti integrati: si tratta di un approccio a 360 gradi, perché combina varie tipologie di trattamenti agricoli (chimici, biologici e agronomici) in modo sostenibile, minimizzando dove è possibile, l'utilizzo di prodotti chimici, a vantaggio dell’ambiente.

Attrezzi per eseguire un trattamento fitosanitario efficace

Via abbiamo già anticipato nel paragrafo precedente, l’opportunità (e in alcune circostanze la necessità) di poter utilizzare attrezzi per l’agricoltura come la botte per trattamenti o l’atomizzatore a spalla, per realizzare e ottimizzare gli interventi fitosanitari.

Tra i vari strumenti consigliamo l’impiego della pompa irroratrice a spalla. Con questo mezzo potrete irrorare con estrema efficacia sulle vostre piante e nei campi insetticidi o fungicidi, che come abbiamo anticipato, sono prodotti di fondamentale importanza per difendere, e preservare, la salute e produttività delle piante. 

Ne esistono molte varianti e di brand piuttosto noti, come Stocker o Stihl , ma una prima grande distinzione è fra le pompe irroratrici a spalla manuali o elettriche. Sulla nostra piattaforma e-commerce potete trovare un’ottima selezione di pompe, fatta dal nostro team di vendita, per assicurarvi l’acquisto di prodotti di qualità.

Parallelamente alla pompa irroratrice a spalla, vi suggeriamo di valutare anche l’acquisto di una motopompa irroratrice: si tratta di uno strumento che integra e combina le caratteristiche di una motopompa e di un’irroratrice. Una caratteristica peculiare è la grande versatilità della motopompa irroratrice; un vero è proprio attrezzo “multiuso” per pompare e spruzzare liquidi di diverso tipo (acqua, fertilizzanti, insetticidi o fungicidi. La motopompa irroratrice è particolarmente adatta per eseguire lavori su grandi aree, e può essere a scoppio o elettrica. 

Naturalmente la scelta della pompa o motopompa adatta, dipenderà dagli obiettivi del vostro lavoro, e dal budget disponibile per acquistarla.