Ogni agricoltore sa bene che per assicurare ai propri alberi da frutto, uno sviluppo rigoglioso e produttivo, è necessario curare le proprie piante con costanza e attenzione.

Infatti con i trattamenti corretti, la giusta tempistica (programmazione degli interventi in relazione alla stagionalità), l’applicazione delle tecniche di frutticoltura, uso di attrezzi e prodotti di qualità, si potranno raggiungere risultati soddisfacenti, per ottenere abbondanti produzioni di frutta da alberi come kaki, fichi, melograni, castagni, meli o pistacchi.

Queste varietà botaniche, a differenza di altri tipi di alberi, sono infatti caratterizzate dalla produzione di frutta commestibile, e di conseguenza consentono di sviluppare attività imprenditoriali nel settore agro-alimentare, grazie alla presenza di grandi frutteti.

Vediamo insieme e concentriamoci su alcuni, fra i tanti accorgimenti da prendere, per far crescere al meglio i vostri alberi da frutto, e prevenire l'insorgere di eventuali malattie che ne limiterebbero la resa. O nel peggiore dei casi la morte. 

Trattamenti alberi da frutto: la potatura

La potatura è un intervento che dev'essere eseguito bene per conferire all’albero la forma desiderata e ottimizzare la sua produzione durante tuttol’anno. 

La qualità della potatura dipenderà dalla perizia ed esperienza di chi la effettua, ma anche dall’uso di attrezzature adatte e di buona qualità, come le forbici da potatura a batteria oppure forbici da potatura professionali manuali (consigliamo di scegliere quelle dei brand Lowe o Stocker).

Un’altro strumento che vi consigliamo di utilizzare, per potare con comodità, sicurezza e precisione i vostri alberi da frutto sono i potatori a batteria e i potatori telescopici. Questi ultimi permettono di raggiungere punti dell’albero complicati da potare, perché posti molto in alto (visitando il nostro e-commerce troverete vari potatori dell’azienda tedesca Stihl, tra i leader di mercato nel nostro settore). 

Quando effettuate la potatura dovete valutare l’obiettivo principale del vostro lavoro, perché oltre alla potatura per finalità “produttive”, esistono altri tipi di potatura, tra i quali vi ricordiamo:

  • Ringiovanimento: da effettuare su piante anziane;
  • Risanamento: da applicare su piante malate;
  • Conservazione: da realizzare su piante di tipo ornamentale.

Trattamenti alberi da frutto: l'irrigazione

Tra le varie attività da effettuare con continuità, l’irrigazione è fondamentale per assicurare la crescita e la conservazione di qualsiasi albero o pianta da frutto. Naturalmente l’irrigazione deve essere fatta con criterio, considerando la stagione in cui si pratica l’intervento (in estate ad esempio gli alberi vanno idratati spesso soprattutto nelle giornate molto calde). 

È altrettanto importante evitare il ristagno, perché troppa acqua non giova alle piante e in alcuni casi può danneggiarle, facendo insorgere malattie che poi andranno curate, con un aggravio in termini di tempo e soldi spesi per acquistare i prodotti curativi.

Dovete quindi valutare il tipo di albero da frutto da innaffiare e, in base alla tipologia e alla quantità di alberi, organizzare al meglio il lavoro d’irrigazione (innaffiare tre o quattro alberi da frutto presenti in un giardino urbano, è cosa ben diversa dal dover irrigare un ampio oliveto in campagna).

Trattamenti antiparassitari per alberi da frutto

L'eliminazione dei parassiti è un problema e una sfida, sempre presente tra gli agricoltori professionisti, ma anche tra chi si occupa di agricoltura e giardinaggio per hobby.

Dopo la fioritura dei vostri alberi e delle piante da frutto, gli attacchi dei parassiti possono aumentare e diventare piuttosto pericolosi. Dovreste difendere con decisione e vigore i vostri alberi, utilizzando prodotti antiparassitari e macchinari come gli atomizzatori a spalla. Si tratta di macchinari per il giardinaggio e l’agricoltura dedicati alla concimazione fogliare e ai trattamenti antiparassitari. Se possedete un frutteto ampio e con zone poco accessibili, oltre agli atomizzatori a spalla, vi consigliamo di acquistare anche una pompa irroratrice a spalla. Queste pompe hanno la funzione di diffondere nello spazio insetticidi, diserbanti o concimi: ne esistono modelli professionali o per finalità hobbistiche, manuali o elettriche (nell'e commerce Agrigarden Group troverete la pompa irroratrice a spalla più adatta per le vostre esigenza).

Quelli di cui vi abbiamo parlato in questo articolo sono soltanto alcuni, fra i numerosi accorgimenti da prendere, per realizzare trattamenti efficaci dedicati agli alberi da frutto. Ma come dice un antico proverbio: “chi ben comincia è già a metà dell’opera”.