Il carburatore è un componente meccanico e parte integrante dei sistemi di alimentazione, presenti nei motori a combustione interna. La sua funzione principale è preparare e introdurre la miscela, formata da aria e carburante (ad esempio benzina), nella camera di combustione. 

Il carburatore è presente in molti veicoli (automobili, motociclette, scooter, motoscafi, ecc.), ma anche in macchine e attrezzatura per l’agricoltura e il giardinaggio, come i trattori oppure le motoseghe, tra i mezzi più diffusi e utilizzati per effettuare operazioni di taglio, potatura o abbattimento di alberi. 

Poter contare su una motosega sempre in buone condizioni di lavoro, è davvero importante, per riuscire a lavorare in sicurezza e con un elevato livello di efficacia. E la corretta regolazione del carburatore, è un’ operazione fondamentale, per maneggiare una motosega davvero performante. 

Perché eseguire una corretta regolazione del carburatore della motosega

Prendersi cura della propria motosega, è una sana abitudine che dovrebbe essere sempre presente nella routine del giardiniere professionista, ma anche di chi esegue operazioni di taglio e potatura per hobby.

La regolazione del carburatore, è un’operazione necessaria soprattutto per chi utilizza le motoseghe a scoppio. Infatti questa tipologia di motosega, a differenza delle motoseghe elettriche e a batteria, montano motori a 2 tempi a miscela: sono tra le più diffuse e consolidate sul mercato per uso professionale e privato, ma richiedono un’attenta manutenzione.

Eseguire una corretta regolazione del carburatore di una motosega a scoppio (consigliamo di scegliere un modello tra quelli dell’azienda tedesca Stihl o l’ italiana Oleomac) vi consentirà di ottenere numerosi vantaggi, evitando gli effetti negativi causati da una scorretta carburazione del macchinario, che inciderebbero sull’efficacia e la resa del lavoro da svolgere.

Tra i benefici previsti per la vostra motosega vi ricordiamo:

  • Prestazioni ottimali e continuative dell’attrezzo (ad esempio una buona miscelazione consente alla motosega di non surriscaldarsi troppo);
  • Sicurezza aumentata durante le operazioni taglio;
  • Ottimizzazione dei consumi del carburante e conseguente riduzione dell’inquinamento ambientale;
  • Minori probabilità di “grippare” (bloccare) il motore;
  • Estensione del ciclo di vita della motosega; 
  • Risparmio e ottimizzazione dei costi per l’eventuale riacquisto dell’attrezzo;

Questi sono soltanto alcuni, ma tra i più importanti benefici, che si possono ottenere, grazie ad una corretta regolazione del carburatore. 

Ma prima di compiere la carburazione, quali attrezzi dovremmo mettere sul nostro banco da lavoro?

Gli attrezzi essenziali per regolare il carburatore della motosega

Come per ogni intervento tecnico e di manutenzione, anche la regolazione del carburatore richiede l’utilizzo di utensili e prodotti adatti al lavoro da svolgere.

Ecco un sintetico elenco dell’attrezzatura che dovreste avere a portata di mano, prima di iniziare a regolare il carburatore della vostra motosega:

  • Un banco da lavoro ampio, piano e robusto;
  • Guanti da lavoro per proteggere la mani e migliorare la prensilità;;
  • Cacciaviti a stella (noti anche come Pozidriv) e a croce (conosciuti anche come Philips); 
  • Avvitatore a batteria e relativi inserti per avvitare e svitare (idoneo per chi preferisce un elettroutensile ai tradizionali cacciaviti manuali, ma non indispensabile);
  • Chiavi a bussola;
  • Set di spazzole per rimuovere lo sporco depositato nel carburatore;; 
  • Misurino per miscela;
  • Pulitore per carburatori (nel nostro ecommerce trovate un’ampia gamma di prodotti per la pulizia dei motori a scoppio, a benzina o gasolio e pulitori per carburatore)
  • Olio per motore a miscela (disponibile sul nostro ecommerce in più varianti, formati e fasce di prezzo);

Quando avrete a disposizione attrezzi e prodotti di buona qualità, potrete iniziare a smontare la vostra motosega, per eseguire una carburazione “fatta a regola d’ arte”.

Gli step fondamentali per fare la carburazione della motosega

Vediamo insieme gli step fondamentali e alcuni accorgimenti utili per eseguire la carburazione in modo corretto:

  1. Pulizia della motosega e delle componenti: consigliamo di iniziare il processo di carburazione con un’accurata pulizia della motosega, per eliminare tutto ciò che può ostacolare il funzionamento dei meccanismi che la fanno “girare”. Assicuratevi di controllare, ed eventualmente pulire o sostituire, i filtri dell’aria, del carburante e il tubo della benzina. E’ inoltre utile accertarsi se le guarnizioni hanno un buono stato oppure sono usurate (in questo caso cambiatele con guarnizioni nuove). 
  2. Regolazione del carburatore: questa è la fase più importante (insieme alla preparazione della miscela) di tutto il processo di regolazione, che per comodità e chiarezza dividiamo in sotto-fasi:
    1. Accendere la motosega per consentire al motore di girare e scaldarsi;
    2. Regolazione del minimo e del massimo : con il cacciavite a stella portate il minimo (L) e il massimo (H) a 1,5 giri girando in senso orario;
    3. Regolazione del minimo: con il cacciavite girate in senso orario per aumentare il minimo (L), mentre in senso antiorario per diminuirlo. Accertatevi che la motosega rimanga costantemente al minimo;
    4. Regolazione del massimo: adottate la stessa logica e azione anche per il massimo (H). Accertatevi di far arrivare la motosega al massimo dei giri senza surriscaldarsi (perché un eccessivo surriscaldamento potrebbe essere pericoloso anche per la vostra sicurezza)
  1. Test di funzionalità: giunti a questo punto effettuate una prova pratica per controllare se la regolazione è corretta: tagliate un tronco o un ramo robusto, valutate quindi l’efficacia del taglio e il funzionamento complessivo della motosega.

Preparazione della miscela per la carburazione della motosega

Una corretta ed efficace regolazione del carburatore della motosega, non può prescindere da un'altrettanto accurata preparazione della miscela. Dovrete infatti fare molta attenzione quando valuterete l’esatta proporzione tra l’olio e la benzina, per far funzionare al meglio il motore, da cui dipenderà anche l’efficacia dei tagli che dovranno essere precisi e sicuri.

Di seguito vi riportiamo tre step fondamentali per ottenere una miscela corretta e ottimizzata per la vostra motosega::

  •  Determinare la quantità di olio: dovrete calcolare con precisione la quantità di olio sintetico necessaria per la miscela, in relazione alla capacità del serbatoio della motosega. Il rapporto consigliato è del 2%-3%;
  • Miscelare la miscela: per formare una miscela ottimale e ben equilibrata prendete un contenitore vuoto e pulito, aggiungete l’olio sintetico e scuotetelo con forza e decisione, per far amalgamare al meglio l’olio con il carburante;
  • Mantenimento e risparmio della miscela: la miscela ottenuta andrebbe utilizzata entro 30 giorni. E’ quindi molto importante conservarla all’interno di un contenitore impenetrabile e sicuro.

Questi sono gli step fondamentali da seguire, per ottenere una miscela equilibrata, e di conseguenza ottimizzare l’intero processo di ottimizzazione del carburatore della vostra motosega.

Carburazione della motosega fai da te o assistita?

La scelta dipende dal vostro grado di confidenza nel montare e smontare macchine o attrezzi meccanici, come le motoseghe a scoppio. 

Se non siete molto pratici in questo tipo di operazioni, potreste commettere errori che comprometterebbero il buon funzionamento della vostra motosega. 

Per stare tranquilli potete farvi assistere da un rivenditore qualificato, che dispone di tecnici specializzati e un’officina ben attrezzata come la nostra, in cui quotidianamente effettuiamo interventi di riparazione o manutenzione di macchine e attrezzature per l’agricoltura e il giardinaggio.

Se invece vi sentite confidenti o volete tentare di regolare in autonomia il carburatore della vostra motosega, allora seguite i consigli che vi abbiamo fornito in questa guida alla corretta carburazione della motosega. 

Buona “regolazione e carburazione”!