Raccolta delle olive: stagionalità, tecniche, macchinari e attrezzi
La raccolta delle olive è un evento di grande importanza per chi coltiva gli ulivi, un albero da frutto che caratterizza la produzione agricola di molte regioni italiane, ma anche il loro paesaggio (si pensi ad esempio alla bellezza degli ulivi che emergono dalla terra rossa delle campagne pugliesi).
Per ottenere un olio di qualità elevata è necessario considerare una serie di fattori interdipendenti (il clima, la varietà delle olive, il tipo di olio da produrre e il periodo in cui commercializzare l’olio).
Naturalmente la tempistica dedicata alla raccolta delle olive, è una fra le attività più importanti, per trasformare le olive in olio extra vergine di oliva da portare sulle nostre tavole. Sicuramente il periodo migliore per fare la raccolta è l’autunno (tra ottobre e dicembre), mentre il mese preciso dipenderà soprattutto dalla varietà, dalla destinazione (se si tratta di olio oppure olive in salamoia) e dal clima.
Attrezzi e macchinari per raccogliere le olive
Un altro fattore che incide notevolmente sulla raccolta delle olive, riguarda la scelta degli attrezzi da impiegare, in questa importantissima fase del processo agricolo. Consigliamo di spendere un budget adeguato per acquistare attrezzi e macchinari affidabili e di buona qualità.
Eccone alcuni che dovreste avere a disposizione, prima di iniziare la raccolta delle olive:
- Abbacchiatore per le olive sono strumenti che semplificano molto il complesso lavoro di raccolta, che può variare in relazione all’ampiezza del campo o al tipo di ramificazione presente nell’albero. Sul nostro e-commerce troverete un’ampia gamma di abbachiatori per olive a batteria o pneumatici;
- Compressore per olive: si tratta di veri e propri macchinari che consentono di lavorare con gli abbacchiatori per olive, grazie alla pressione generata dall’aria. Si dividono i due grandi gruppi, i compressori per trattore e compressori carrellati, come quelli commercializzati da Zanon, un noto brand italiano con più di mezzo secolo di storia alle spalle;
- Per dividere velocemente le foglie dalle olive consigliamo di acquistare il defogliatore per olive. Questo macchinario ha il grande vantaggio di far risparmiare tempo ed energia, quando è necessario dividere le foglie dalle olive, durante la fase di raccolta.
Principali tecniche per raccogliere le olive
La raccolta delle olive oltre a richiedere una profonda conoscenza delle piante, del suolo e clima, implica un’altrettanto approfondita conoscenza delle tecniche da utilizzare, per ottenere olio EVO prelibato e saporito. Vediamo insieme, a livello generale, quali sono le principali tecniche di raccolta delle olive:
- Raccolta manuale: può essere effettuata manualmente e direttamente dall’albero (brucatura); consente di scegliere le olive migliori e più mature, ma richiede anche molto tempo. In alternativa può essere effettuata più velocemente e sempre manualmente, con attrezzi come pettini o rastrelli;
- Raccolta meccanica: questa tecnica, rispetto alla precedente, velocizza i processi di raccolta, perché prevede l’uso di macchinari come gli scuotitori meccanici, i vibratori a rami oppure le macchine raccoglitrici;
- Raccolta a caduta naturale: questa tecnica sfrutta i tempi naturali di caduta delle olive dai rami, che vengono raccolte con le reti poste sotto la chioma e intorno al tronco degli olivi;
- Raccolta tecnologica e innovativa: è una tecnica all’avanguardia e in fase sperimentale che implica l’impiego di robot dedicati alla raccolta delle olive, e anche di droni.
Come abbiamo già detto, la raccolta delle olive è una fase fondamentale e da eseguire con molta attenzione, perché come per altre fasi di questo processo agricolo (ad esempio la potatura degli ulivi), se ben gestita consentirà di far arrivare sulle tavole di tutto il mondo olio EVO prelibato, pesto, patè e olive gustose. Vere e proprie eccellenze del settore agroalimentare made in Italy.