La potatura delle siepi nei giardini è un’operazione di manutenzione indispensabile, ed è diversa in relazione al tipo di pianta da potare (gelsomino rampicante, ligustro, thuja, ecc.). Inoltre è importante considerare l'obiettivo dell’intervento di potatura (formazione, conservazione o rinvigorimento) che viene effettuato sulla pianta.

Anche per le siepi, come per molte altre piante e alberi sempreverdi (i pini ad esempio), ornamentali o da frutto (meli e peri), la potatura è un’operazione di cui non si può fare a meno, perché permette alla pianta di mantenersi in salute, e di conseguenza, essere bella e produttiva durante tutto l’anno.  

Naturalmente, gli interventi di potatura devono essere eseguiti correttamente, nel periodo giusto e con attrezzi di qualità.

Attrezzi indispensabili per potare le siepi 

La scelta di attrezzi specifici e di buona qualità, influirà sicuramente e positivamente sugli interventi di potatura delle siepi. Vediamo insieme quali sono gli attrezzi di base, per eseguire un lavoro ben fatto e che ci darà soddisfazione, indipendentemente se siete un giardiniere professionista o un hobbista del giardinaggio:

  • Esistono moltissimi tipi di forbici da potatura, che come avrete già pensato, sono un attrezzo indispensabile per prendersi cura delle proprie siepi. Nel nostro e-commerce potete trovare una vasta scelta di forbici da potatura professionali, (manuali, elettriche o pneumatiche alimentate ad aria compressa) adatte anche per gli hobbisiti del giardinaggio, 
  • Accanto alle forbici da potatura c’è naturalmente il tagliasiepi: si tratta di uno strumento (come dice il nome stesso), progettato e costruito per tagliare le siepi e mantenerle in ordine. In base al tipo di siepe da tagliare e al carico di lavoro da svolgere, potrete valutare se acquistare un tagliasiepi a scoppio, elettrico o a batteria di noti brand, come Stihl oppure OleoMac;
  • Con il decespugliatore a batteria potrete invece lavorare sulle vostre siepi, senza ricorrere all’impiego di un cavo elettrico per alimentarlo. Potrete quindi muovervi con molta agilità e comodità, quando tagliate e rifinite le siepi dei vostri giardini.

I mesi consigliati per potare le siepi

Come per altre operazioni di manutenzione dei giardini, cura degli orti o veri e propri interventi nei processi agricoli, ci sono momenti dell’anno migliori di altri per eseguirli. Vediamo insieme quali sono le stagioni e i mesi appropriati per potare le siepi:

  1. Primavera (marzo e aprile): è il momento ideale per potare gran parte delle siepi. In primavera molte piante si “risvegliano” dal riposo invernale, e di conseguenza una potatura effettuata tra marzo e aprile, favorisce una crescita vigorosa delle piante, anche in previsione della fioritura estiva;
  2. Estate (giugno e luglio): consigliamo di fare gli interventi di potatura estivi, soprattutto per conservare la forma conferita in precedenza alle siepi. Inoltre questo tipo di potatura, oltre ad avere finalità estetiche, è particolarmente utile per siepi a crescita veloce, che potrebbero crescere troppo e rapidamente, diventando ingombranti e meno belle da vedere;
  3. Autunno (settembre e ottobre): in questi mesi consigliamo di fare una potatura delicata, per mantenere la forma delle siepi prima dell'inverno. Evitate però di effettuare potature radicali, perché potrebbero danneggiare le piante durante i mesi invernali;
  4. Inverno (novembre-febbraio): solitamente è sconsigliato potare durante i mesi invernali, perché le piante sono in riposo vegetativo, e le ferite causate dalla potatura guariscono molto lentamente. Potreste limitarvi a fare qualche leggero ritocco, ma principalmente per ragioni estetiche.

La potatura delle siepi richiede però un elemento importantissimo; ovvero la “costanza”. Senza questa “perseverante abitudine”, indipendentemente dal tipo di pianta, dalla qualità degli attrezzi utilizzati e dal periodo in cui si effettua la potatura, le vostre siepi non potranno essere sempre belle e sane.