La potatura della vite è un processo di grande importanza, perché come ogni agricoltore esperto sa bene, influisce sulla salute della pianta e soprattutto sulla qualità e quantità del raccolto del vigneto.

Infatti la corretta potatura consente di regolare la produzione, concentrando la gestione delle piante su meno grappoli, ma di migliore qualità. 

Altri benefici riguardano il controllo ordinato della crescita della vite, e la sua longevità, perché con la potatura si riduce il rischio di malattie causate dalla presenza di parassiti.

La potatura, se ben eseguita, consentirà di conservare sul lungo periodo un vigneto produttivo, in grado di generare grappoli di elevata qualità e anche belli da vedere

Gli attrezzi consigliati per potare la vite 

Per una potatura ottimale del vigneto (domestico o di dimensioni più estese), è necessario avere attrezzi specifici, perché vi aiuteranno a eseguire il lavoro in modo preciso, sicuro e ottimizzare lo sforzo. Ecco alcuni attrezzi che vi consigliamo di usare per potare le vostre viti con efficacia: 

Ecco gli attrezzi principali da utilizzare:

  • Forbici da potatura: sono l’attrezzo fondamentale per effettuare la potatura. Esistono forbici manuali o a batteria, queste ultime consigliate per chi deve potare vigneti piuttosto grandi. Nel nostro E-commerce troverete una vasta gamma di forbici professionali dei migliori brand di settore tra cui Lowe, Stocker e Stihl;
  • Guanti da lavoro: sono indispensabili per proteggere le mani durante i lavori di taglio, inoltre migliorano la prensilità mentre si usano gli attrezzi;
  • Occhiali di protezione: è consigliabile indossare questi occhiali per proteggere gli occhi da schegge o pezzettini di legno, che potrebbero colpire il bulbo oculare, mentre si effettuano i tagli;
  • Seghetto da potatura: consente di tagliare i rami più spessi che le forbici non riescono a tagliare. E’ inoltre utile per potare le viti adulte;
  • Cesoie a doppio taglio: consigliate per realizzare tagli più netti e precisi;
  • Potatori telescopici: si tratta di uno attrezzo indispensabile per chi ha la necessità di potare vigneti molto estesi. Grazie ai potatori telescopici potrete lavorare velocemente, risparmiare tempo e minimizzare lo sforzo del vostro lavoro. 

Questi sono gli attrezzi essenziali (ma ce ne sono anche altri) che vi consigliamo di acquistare, prima di avviare l’interventi di potatura, indipendentemente dall’estensione del vostro vigneto. 

Stagionalità per potare la vite

Ma qual è il momento dell’anno appropriato per potare la vite? 

Sicuramente durante il periodo di riposo vegetativo, quindi in corrispondenza dei mesi invernali. La scelta dipende anche dal clima e dal luogo in cui la vite si sviluppa, ma è opinione diffusa che la potatura andrebbe effettuata tra dicembre e marzo, ovvero il periodo che precede l’effettivo risveglio primaverile della pianta.

Vediamo nel dettaglio alcuni elementi che caratterizzano la potatura per ogni stagione:

  1. Inverno (dicembre-marzo): questa è la stagione più indicata per fare la potatura. In questo periodo la pianta si trova in una condizione di dormienza, di conseguenza le temperature fredde minimizzano il rischio di perdite di linfa quando eseguite i tagli. In inverno potete effettuare la potatura secca, ovvero la rimozione dei tralci dell'anno precedente e la relativa selezione di quelli che invece produrranno l'uva, durante l'anno seguente.
  2. Primavera-estate (maggio-luglio): in alcune zone è possibile fare la potatura verde (o estiva), perché risulta più leggera rispetto a quella invernale. La potatura verde serve principalmente per eliminare i germogli in eccesso, facilitando una migliore esposizione ai raggi solari e una corretta ventilazione, elementi vitali per lo sviluppo dei vigneti.

Se userete gli attrezzi appropriati ed effettuerete la potatura nelle stagioni indicate, le vostre viti vi assicureranno un raccolto ottimale del vigneto, uva e vino in abbondanza.