Scegliere i migliori attrezzi per togliere erbacce da prati e giardini
Ogni giardiniere professionista e hobbista del giardinaggio, sa bene quanto le erbacce infestanti possano compromettere la cura e manutenzione ottimale di un prato, o di un giardino domestico. E’ bene quindi capire di quali attrezzi “armarsi”, per estirpare questo fastidioso nemico con efficacia e salvaguardare la salute delle piante.
Cosa sono le erbacce?
Quando parliamo di “erbacce” (note anche come erbe infestanti) ci riferiamo ad alcune piante che possono provocare danni, all’interno di un determinato ecosistema (un giardino ad esempio). In realtà non esistono "erbacce" da un punto di vista botanico, perché alcune delle piante così definite, possono essere utili all’equilibrio di specifici contesti vegetali. Tra le principali caratteristiche di queste piante selvatiche, ricordiamo l’elevata velocità di propagazione, la forte resistenza e l’attrattività di parassiti.
Le erbacce presenti in un giardino diventano pericolose quando entrano in competizione con le piante ornamentali o commestibili, perché si appropriano di preziose risorse naturali come l’acqua e la luce, vitali per il benessere delle altre piante con cui competono per la sopravvivenza.
Attrezzi efficaci contro le erbe infestanti
Per vincere le battaglie contro le erbacce presenti nei vostri giardini e prati, dovrete procurarvi, se già non li avete nella vostra cassetta degli attrezzi o in cantina, attrezzi e macchinari efficaci, ma soprattutto di buona qualità.
Per estirpare le erbe infestanti potete usare attrezzi manuali come il sarchiatore, la zappa, il rastrello, il coltello estirpatore, l’estrattore di radici o il bruciatore a gas; si tratta di attrezzi piuttosto popolari che vi sarà già capitato di usare.
Ma potete optare anche per macchinari automatici e tecnologicamente avanzati, come il robot tagliaerba: si tratta di un particolare tipo di tagliaerba robotizzato, che non richiede la presenza di un operatore umano. Potrete usarlo anche per debellare le erbacce presenti nei vostri prati o giardini, senza dovervi "sporcare le mani”, visto che il robot tagliaerba farà il lavoro al posto vostro.
Un altro macchinario che vi consigliamo di impiegare, soprattutto per chi possiede un giardino ampio, è il trattorino tagliaerba. Sulla piattaforma e-commerce Agrigarden Group, potete valutare l'acquisto a buon prezzo di trattorini commercializzati da brand leader di settore come l’americana John Deere, l’italiana OleoMac o la tedesca Stihl. Vi ricordiamo inoltre la presenza della nostra officina specializzata, per eventuali attività di riparazione o manutenzione.
Una volta debellate tutte le erbe infestanti dal suolo dei vostri giardini, vi consigliamo di utilizzare semi per il prato di ottima qualità, perché proteggeranno il prato dalle intemperie; inoltre lo renderanno più resistente al calpestio e alle malattie, talvolta provocate dalla presenza di erbe infestanti.
La manutenzione del verde è un’attività indispensabile e da praticare con regolarità, come abbiamo già visto in altri articoli del nostro blog, quando abbiamo parlato di manutenzione ordinaria e straordinaria del giardino.
E’ bene quindi dotarsi di attrezzature e macchinari di ottima qualità, per lavorare con efficacia e in sicurezza, spendendo un budget ragionevole e indispensabile, per mantenere al meglio i vostri prati e giardini.